Come organizzare la cameretta
e creare il perfetto angolo FABA!

 

La cameretta dei nostri piccoli è uno spazio importante all’interno della nostra casa. Definiamolo pure il regno dei nostri bambini, il luogo dove possono giocare e divertirsi ma anche rilassarsi e fare la nanna in tranquillità. Per questo motivo, l’ideale sarebbe che riflettesse prima di tutto il carattere dei nostri bimbi ma che fosse anche un posto dove possano sentirsi al sicuro!

Sappiamo che tenere in ordine le camerette a volte è un’impresa, ogni bambino/a è diverso e infatti, non vi faremo un tutorial su come organizzare in modo corretto questo spazio, vi daremo qualche spunto creativo e dei consigli su come creare il perfetto angolo FABA!

Siete curiose di sapere i nostri trucchi? Andate avanti con la lettura!

Organizzazione prima di tutto!

Nella propria cameretta i bambini svolgono tantissime attività che spesso sono causa di disordine, qual è il segreto per evitare la confusione? Organizzare la stanza in più spazi creando delle aree ben definite. Avere uno spazio per lo studio, uno per la lettura, uno per giocare ed infine uno per dormire aiuta i bambini a identificare le varie zone e ad utilizzarle in base alla necessità evitando il tanto odiato caos.

In questo modo impareranno che ogni cosa, giocattolo o libro che sia, ha un suo utilizzo e un suo posto ben preciso!

Mobili salvaspazio e salva ordine, una vera… Salvezza

Arredate la cameretta con mobili funzionali e che siano giusti per l’ambiente in modo da ottimizzarlo il più possibile! Le soluzioni salvaspazio trasformeranno la stanza creando una situazione adatta a qualsiasi esigenza evitando il disordine (che sappiamo tanto odiate!). Qualche esempio pratico? Letto contenitore dove riporre vestiti fuori stagione, lenzuola e giocattoli che non vengono usati spesso; anche sfruttare l’altezza è un’ottima soluzione, mensole e scaffali possono essere dei grandi alleati!

Contenitori per contenere il caos dei giocattoli 

Il posto dove tenere i giochi non è sicuramente il pavimento! Sappiamo bene che è impossibile tenere tutti i giocattoli in ordine, intanto cominciate con lo sbarazzarvi di tutto quello che non viene utilizzato dai vostri bambini… Aiuterà come primo step per avere la cameretta in ordine e ad avere solamente il necessario. Procuratevi dei contenitori o delle scatole dove riporre i giochi, potete dividerli per categoria ed etichettarli in modo che sia più facile identificarli!

Come trovare invece il posticino giusto per gli amici di FABA?

Eccoci qui per darvi dei suggerimenti su come organizzare lo spazio dedicato al nostro Raccontastorie e ai suoi personaggi sonori!

Sappiamo che FABA ha tanti amici e non è sempre facile capire dove metterli all’interno della cameretta dei nostri piccoli. Abbiamo quindi pensato ad alcuni modi per creare un angolino dedicato, vediamo insieme come fare.

Tutte le mamme hanno in casa delle scatole che non vengono utilizzate da tempo, ecco quindi arrivato il momento giusto per rispolverarle, potete dipingerle insieme ai bimbi e creare un vero e proprio scrigno delle storie, uno posto dove poter riporre i personaggi in maniera molto ordinata. In alternativa potete utilizzare i contenitori trasparenti e decorarli con gli adesivi di FABA e, se lo spazio lo permette, riponeteci anche le cuffie e i bumper.

Per tenere ordinati i personaggi sonori, potete anche utilizzare un portaspezie o un contenitore in legno. Un nostro suggerimento è di metterlo alla portata dei vostri figli, magari vicino al letto, così prima di addormentarsi possono scegliere in autonomia quale storia ascoltare.

Se invece avete un cassetto libero potete organizzare l’angolo FABA al suo interno, mettete una bella copertina – che non sia troppo spessa – perché agli amici di FABA piace stare comodi! Attaccate poi qualche adesivo all’esterno così il cassetto sarà immediatamente riconoscibile agli occhi dei bambini. Ed il gioco è fatto!

Ultimo suggerimento è quello di mettere tutti i personaggi sonori sulle mensole, ordinati e in bella vista. Ricordatevi però ti riservare un pochino di spazio ai nuovi personaggi che arriveranno!

Come vedete ci sono molti modi per creare l’angolo FABA perfetto, basta solo un po’ di fantasia. Se avete altre idee creative su come avete organizzato il posticino per i nostri amici sonori fatecelo sapere, siamo molto curiosi!