Irresistibile Peppa Pig,
perché i bambini la amano tanto?

Peppa Pig, l’amica più amata dai bambini di tutto il mondo, entra a far parte del magico mondo di FABA, per regalare ai piccoli nuove e divertentissime esperienze di gioco. Siamo sicuri che ne vedremo delle belle!

Ma come mai Peppa piace tanto ai bimbi?

Nelle storie di Peppa Pig non ci sono missioni spaziali né principesse, draghi o cavalieri, ma si narra semplicemente la rassicurante routine di una famiglia con bambini, fatta di asili, festicciole, pic-nic al parco e lavaggio macchine la domenica, ed è proprio per questo che i più piccoli la amano tanto. Se non fosse per i protagonisti che sono dei simpatici animali, infatti, le avventure di Peppa sarebbero la rappresentazione perfetta della realtà che tutti i bambini in età prescolare vivono ogni giorno, solo un po’ più edulcorata e condita di allegria. Ed è probabilmente in questo effetto rassicurante, dato dalla ripetizione di giornate sempre uguali, dove la felicità non arriva da eventi straordinari, ma è legata ai piccoli gesti quotidiani che sta la vera forza di Peppa e dei suoi amici.

Gli ingredienti magici della ricetta Peppa Pig

Qui abbiamo provato ad analizzare nel dettaglio i segreti dello strepitoso successo di Peppa Pig fra gli under 6, cercando di mettere in luce le caratteristiche peculiari e i messaggi che compongono la sua ricetta vincente:

• I racconti sono studiati tenendo presente dei brevi tempi di attenzione dei bambini, in modo che possano seguire senza “perdersi” o stufarsi.
• I personaggi sono antropomorfizzati, un grande classico della letteratura infantile, dove spesso si attribuiscono caratteristiche umane agli animali o a esseri inanimati. D’altra parte, non è un caso che i bambini mentre giocano, diano nomi a peluches, bambole, giocattoli, immaginando che possano parlare e vivere come noi umani.
• In ogni storia una voce fuori campo spiega con chiarezza e semplicità quello che succede, con frasi basiche, ripetendo sempre soggetto e verbo. È quindi l’ideale anche per i bimbi che ancora non masticano bene il linguaggio degli adulti.
• Nelle storie di Peppa tutti sono sempre felici ed entusiasti, anche quando si tratta di compiere i piccoli impegni quotidiani: andare a danza o a fare merenda. Il messaggio è chiaro: non c’è bisogno di fuochi d’artificio, perché la realtà di tutti i giorni è già piena di occasioni di divertimento se la affronti col sorriso sulle labbra.
• Quella di Peppa Pig è la famiglia che ogni bambino vorrebbe: dei genitori affettuosi e George, il fratellino biricchino con cui giocare. Impossibile resistere al fascino di mamma e papà che non si arrabbiano mai e trovano sempre una soluzione ai piccoli problemi quotidiani.
• Peppa ha sdoganato finalmente anche per i bambini italiani la possibilità di giocare nelle pozzanghere di fango con le galosce ai piedi, solo per questo meriterebbe un premio :)
• Le storie – qualsiasi cosa succeda – si concludono quasi sempre con una bella risata contagiosa, che ha per gli spettatori un effetto quasi liberatorio.

Il libro delle storie di Peppa

Il nuovo Personaggio Sonoro di Peppa Pig è pronto per far vivere ai piccoli amici di FABA avventure sempre nuove. Basterà appoggiare la simpatica amica sul raccontastorie per unirsi all’allegra combriccola e trascorrere un pomeriggio di puro divertimento!