La sicurezza dei bambini si costruisce anche attraverso la creazione

di buone abitudini condivise.

Tutti i bambini sono diversi, così come le famiglie, i propri orari e modi. Per questo motivo non esistono regole prestabilite che possono essere adatte a tutti. Ci sono però consigli e accorgimenti da tenere in considerazione per agevolare il ruolo del genitore e per raggiungere obiettivi alle volte davvero stressanti.

Uno di questi momenti è la routine della Buonanotte!

Dormire bene, infatti, è importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini soprattutto per questi tre aspetti:

  • fisico, infatti incide sul sistema immunitario e sulla crescita del metabolismo
  • emozionale, perché è legato al miglioramento delle relazioni e delle attività sociali
  • cognitivo, poiché se positivo favorisce la costruzione della memoria e dell’apprendimento

Nonostante molti esperti promuovono l’orario della messa a nanna come un valore importante e non da sottovalutare, non sempre può essere rispettato alla lettera. Qualche piccola e piacevole attività ripetuta ogni sera, può però aiutare i piccoli a diventare autonomi poco per volta, a costruire la loro sicurezza e a rendere piacevole e sereno il momento della Buonanotte.

Le coccole e una forte vicinanza

Il contatto fisico è importante. Le coccole, i baci, le carezze ad ogni età ci aiutano a sentirci parte di un sistema, di sentirci apprezzati e dunque sicuri. L’abbraccio della sera per il bambino può diventare un modo per capire che la mamma o il papà sono lì per lui, può dormire sereno, nessun incubo gli farà del male, perché non è solo!

Il bagnetto della sera

Insegnare la cura verso se stessi è un bellissimo modo per supportare il benessere psico-fisico dei più piccoli. Prendersi del tempo per se ogni giorni porta a volersi bene. Inoltre, il bagno o la doccia della sera oltre ad essere un ottimo momento di relax, è una delle abitudini che il bambino poco per volta riuscirà a svolgere in autonomia, sviluppando sempre di più la propria indipendenza.

La musica e le parole

Anche la musica o i rumori bianchi o le filastrocche possono aiutare a fare tranquilli la nanna. Il nostro Personaggio Sonoro TEDDY è un dolce orsetto che contiene le migliori filastrocche da ascoltare insieme prima di coricarsi e prepararsi per la notte.

Il latte caldo

Il latte non piace proprio a tutti, ma chi ne va ghiotto sa che se preso la sera aiuta ad addormentarsi serenamente, poiché è composto da numerosi elementi in grado di conciliare mente e stomaco!

Le fiabe della sera

La storia raccontata dalla mamma o dal papà è uno dei momenti più belli e insostituibili. La voce dei genitori che racconta avventure straordinarie o storie da ricordare negli anni, sono ricordi che fanno bene.